Seleziona una pagina

CURRICULUM

CURRICULUM

  • Nato a Perugia il 30/08/1954;
  • Laureato in Medicina e Chirurgia a Perugia nel 1979 con 110/110 e lode;
  • Specializzato in Ostetricia e Ginecologia nel 1983 con 50/50 e lode;
  • Specializzato in Endocrinologia nel 1987 con 50/50 e lode;
  • Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia dell’Università di Perugia in “Tecniche chirurgiche uro-ginecologiche” 2005-2006;
  • Professore a contratto presso il Corso di Laurea Triennale in Infermieristica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia, Modulo di Ginecologia e Ostetricia dal 2012 al 2016;
  • Direttore di Struttura Complessa di Ginecologia e Ostetricia Ospedali di Assisi e di Foligno dal 1998 al 2018;
  • Direttore di Dipartimento Materno-Infantile ASL2 Umbria nel 2018.

Nell’ambito dell’Ostetricia l’attività consta di circa 3.000 interventi chirurgici, più di 7.000 amniocentesi genetiche e più di 10.000 ecografie Ostetriche di II° livello. E’ stato nominato nel 1991 Coordinatore esperto della Regione Umbria per il Servizio di Diagnosi Prenatale.

Nell’ambito della Ginecologia l’attività consta di circa 9.000 interventi chirurgici maggiori per patologia benigna e maligna della sfera genitale femminile, con circa 3.500 laparoscopie operative, circa 1.000 interventi di uro-ginecologia e circa 750 interventi di chirurgia radicale oncologica. Partecipa alla Rete oncologica dell’Umbria.

Ha frequentato numerosi corsi di aggiornamento e svolto numerosi periodi di studio in Italia e all’estero.
Ha organizzato e presieduto numerosi corsi di aggiornamento e congressi nazionali; ha presentato numerose relazioni a congressi, anche con interventi chirurgici in diretta.
Affiliazione scientifica a numerose società Mediche nella specialità, nazionali ed internazionali, tra cui l’AAGL (American Association of Gynecologic Laparoscopists).

L’attività di ricerca ha portato alla pubblicazione di 130 lavori, anche su prestigiose riviste internazionali, con un particolare interesse nello studio dell’ecografia del cuore e dell’emodinamica fetale, ipertensione in gravidanza, screening delle affezioni pre-neoplastiche ginecologiche, moderne tecniche di Chirurgia mini-invasiva (laparoscopia e robotica), prolasso genitale ed incontinenza urinaria.

Campi di interesse: negli ultimi anni si è particolarmente dedicato alla Chirurgia mini-invasiva, sia per via vaginale e soprattutto per via laparoscopica, per patologia benigna compresa l’endometriosi profonda, il prolasso genitale e l’incontinenza urinaria e per patologia neoplastica dell’endometrio, del collo uterino, dell’ovaio e della vulva.

Dal 1° Gennaio 2019 il dott. Narducci prosegue la sua attività con visite specialistiche Ostetriche e Ginecologiche ed interventi chirurgici come libero professionista in Perugia e Foligno.